LabelDesign collabora, fin dagli esordi, con Ampelos Edizioni, l’unica casa editrice italiana ad occuparsi esclusivamente di libri sul tema del vino.
Per Ampelos Edizioni sono state curate tutte le copertine e l’immagine coordinata.
di Angelo Peretti
Esercizi spirituali per bevitori di vino
La riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali del bere e del vivere è l’obiettivo che Angelo Peretti propone al lettore attraverso novanta brevi “esercizi” mentali, tra narrativa e saggistica.
di Rebecca Jibb
Crimini d'annata
Un volume scorrevole ma perspicace e divertente che documenta i molti casi in cui i bevitori di vino non hanno ottenuto ciò per cui hanno pagato, a volte con conseguenze mortali. The New York Times
di Robert V. Camuto
Altrove a sud
Altrove a Sud, in qualche luogo, in qualche tempo, l’autore percorre un viaggio filosofico e descrittivo, attraverso una visione piena di sentimento fanciullesco e di pathos. La condivisione di esperienze e intrecci della cultura del vino e del cibo alla ricerca dell’anima dell’Italia.
di Pietro Palma
Il suono dello champagne
Il Suono dello Champagne descrive i punti chiave che caratterizzano lo spumante francese, li mette in sequenza e spiega in dettaglio la loro importanza nell’economia finale del prodotto che raggiungerà gli appassionati di tutto il mondo.
di Laure Gasparotto e Alain Graillot
Intrecci di vite
Paragonato ad una pianta durevole ma vulnerabile, il vignaiolo si differenzia, perché il suo mondo si costruisce giorno dopo giorno, lentamente e pazientemente e la caparbietà è l’unico motore che gli permette di procedere sul suo percorso.
di Jamie Goode
Il vino perfetto
Il vino perfetto è il primo libro dedicato all’esplorazione delle principali cause dei difetti nel vino. Dall’odore di tappo e dall’acidità volatile fino agli aromi e ai sapori sgradevoli, sarà capitato a tutti gli intenditori di vino di riscontrare caratteri tali da rendere una bottiglia deludente.
di Francesco Annibali
Il linguaggio del vino
Il Linguaggio del vino è il primo testo che analizza in maniera rigorosa ma leggera la lingua della più grande bevanda mai creata dall’uomo.
di Angelo Peretti
Manuale di autodifesa per astemi
Riguardo al bere, c’è un grave preconcetto, che assegna il titolo di bevitore a chi consumi vino, birra o liquori, mentre chi non assuma alcuna bevanda alcolica viene retrocesso ad astemio. Ma poiché ogni essere umano ha necessità di dissetarsi, è giusto dire che siamo tutti bevitori. Semmai, ci sono i bevitori di vino e i bevitori astemi.
di Jabier Marquinez
Il vino nella Bibbia
I passi della Bibbia che si riferiscono alla tematica generale della vitivinicoltura sono tanti e tali che l’autore, l’enologo spagnolo Jabier Marquinez, non esita a definire la Bibbia “il trattato di enologia e viticoltura più antico del mondo”.