Lavorare con Tenuta Liliana è stata un’esperienza davvero stimolante, perché si tratta di una realtà innovativa che si propone di riabbracciare l’antica tradizione enologica del Salento elevandone tutte le potenzialità a partire da un territorio peculiare, quello delle Serre.
È in Contrada Specchia, nel vigneto più alto del tacco d’Italia, che nasce Ladame, un Cabernet Sauvignon ispirato alla forza e all’eleganza espresse dall’universo femminile. Per comunicare questo concetto abbiamo scelto un segno arcano ma capace, allo stesso tempo, di trasmetterlo in modo immediato, quello del triangolo capovolto, rivolto verso la Madre Terra, arca di fertilità e dispensatrice di vita.
L’etichetta, realizzata da Seriprint di Locorotondo (Bari), ha richiesto un notevole lavoro di ricerca e un’accurata selezione dei materiali e delle tecniche. Il supporto scelto per questa label è Carta Cotone di Manter by Fedrigoni che offre sensazioni tattili simili a quelle del tessuto e una superficie elegantemente irregolare che evoca la natura aspra ma anche estremamente vitale del terroir di questo vino. La lamina utilizzata per dare luce e preziosità al dettaglio del triangolo capovolto è stata realizzata da Kurz Luxoro, un cliché per la stampa a secco con tre diverse microincisioni e un rilievo a cuspide. Il triangolo scuro da cui quello in lamina sembra sollevarsi, come il coperchio di un pregiato cofanetto, è nero serigrafico, così come il lettering del nome del vino e l’indicazione del vitigno.
Read recent articles
Galè di Tenute Bellamarina
Le forme dell’olio
Olio EVO per Parco delle Lamie.
Theutra e Brunese per Leuci